A lezione di legalità con l’associazione antiracket: talk con gli studeeti del “Sensale” di Nocera Inferiore
SOS antiracket antiusura rilancia le sue azioni sul fronte della legalità e lo fa attraverso gli studenti con un incontro formativo e di sensibilizzazione, in programma martedì 21 ottobre al Liceo Scientifico ‘N.Sensale’ di Nocera Inferiore.
Un talk senza formalismi, un dialogo aperto con i ragazzi, una conversazione dal vocabolario immediato ed accessibile per addomesticare concetti e messaggi importanti tra cui il valore della denuncia per le vittime di usura, estorsione e sovraindebitamento, ma anche pericoli informatici della “Gen Z” e la ludopatia giovanile.
«Il nostro impegno non è circoscritto alle aule del Tribunale dove affianchiamo le vittime nei diversi processi penali, fino all’ultimo grado di giudizio, quando occorre, ma continua anche fuori dalle aule di giustizia, nelle scuole, attraverso incontri formativi, protocolli d’intesa ed attività di sensibilizzazione sui territori – sottolinea il Presidente Tommaso Battaglini – Gli studenti sono un pezzo di questo ecosistema informativo perché i giovani sono un sano veicolo di messaggi all’interno delle famiglie».
Al talk di martedì mattina, insieme al Presidente dell’Associazione nazionale SOS antiracket antiusura Tommaso Battaglini, interverranno:
Rosario Pesce, dirigente scolastico dell’Istituto
Giuseppe Bartiromo, docente delegato eventi/progetti sulla legalità
Antonio Picarella, responsabile Ufficio Legale S.O.S. Antiracket Antiusura (L’attacco al territorio: usura, estorsione e criminalità economica)
Fabio Coppola, ricercatore di Diritto penale e Docente di Diritto penale e intelligenza artificiale (I pericoli informatici della “Gen Z”)
Giuseppe Napoli, social media manager S.O.S. Antiracket Antiusura (La ludopatia giovanile, un gioco che non perdona)





